Privacy Policy
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679
(relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati)
Gent.le Utente, Associato/a o fornitore,
l’Associazione LA FAVOLA DI MARCO 1Q41.12 a.p.s. - di seguito il “Titolare” - con sede in – Via Santa Lucia, 142 – 12045 Fossano (CN), C.F. 95026070045, in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 desidera informarLa che i suoi dati saranno trattati secondo i principi stabiliti dal GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati UE 2016/679), ossia nel rispetto del principio di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO E FONTE DEI DATI TRATTATI
Dati forniti volontariamente dall’utente: per le interazioni attraverso il sito internet è richiesto un conferimento di dati personali da parte dell’utente in riferimento alla compilazione del form “Contatti”. Eventuali ed ulteriori contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un determinato servizio tramite l'invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni. I dati oggetto del trattamento sono quindi dati di navigazione, nonché dati personali, identificativi e di contatto. Tali dati possono infine essere conferiti spontaneamente dall’interessato in occasione di: iscrizione all’Associazione; precedenti transazioni; interazioni attraverso il sito internet, compilazione del modulo di iscrizione/form Contatti/donazioni; iscrizione al servizio di newsletter.
Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario ai sensi della legge vigente, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati.
Cookies: questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la Cookie Policy.
2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale da Lei volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento per le finalità di seguito indicate.
-
perseguire gli scopi sociali propri dell’Associazione senza scopo di lucro, espletare le attività amministrative connesse alle richieste di iscrizione in qualità di socio, alla gestione del rapporto intercorrente e strumentali agli adempimenti fiscali e contabili, inclusi il versamento ed il rinnovo della quota associativa;
-
espletare le attività amministrative connesse alla gestione del rapporto intercorrente e necessari agli adempimenti fiscali e contabili, al fine di adempiere e dare esecuzione agli obblighi contrattuali assunti, inclusi lo scambio di informazioni e/o la gestione delle trattative;
-
Previo esplicito consenso dell’interessato/a all’invio di comunicazioni di carattere informativo e conoscitivo concernenti iniziative, eventi, incontri e progetti promossi dal Titolare
-
Adempiere a qualunque obbligo di legge gravante sul Titolare del trattamento.
I dati sono raccolti e trattati sulla base del contratto o in esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dei punti (a), (b); previo vostro esplicito consenso per le finalità di cui al punto (c). Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, fatto salvo quello relativo alle comunicazioni di dati a soggetti terzi previste per legge, la cui mancata trasmissione potrebbe compromettere in tutto o in parte la fornitura del servizio o l’evasione delle richieste pervenute.
3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati verranno:
a) raccolti per via informatica;
b) registrati in formato digitale presso computer e/o custoditi in archivi;
c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
d) ulteriormente trattati, eventualmente anche con modalità cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.
Nell'ambito della sua attività e per le finalità sopra indicate, il Titolare potrà avvalersi di servizi resi da soggetti terzi che operano per conto del Titolare e secondo le sue istruzioni, quali Responsabili del trattamento.
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati.
4. DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali acquisiti non vengono diffusi, ma potranno essere comunicati a soggetti contrattualmente legati al Titolare in conformità e nei limiti del G.D.P.R.
I dati vengono comunicati nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.
Le categorie di destinatari sono le seguenti:
a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio, in qualità di responsabili esterni del trattamento (es. soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica);
b) incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. collaboratori).
Il Titolare può comunicare i dati acquisiti per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare conserva i dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità sopra indicate.
Il periodo di conservazione per i dati raccolti con il modulo di richiesta contatti è strettamente limitato al tempo necessario per dar seguito al bisogno che l’utente sta manifestando con la sua richiesta, a come la relazione commerciale evolverà a seguito dei contatti. Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.
Il consenso richiesto per finalità di marketing ha una durata di 24 mesi, salvo l’esercizio del diritto di revoca esperibile. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del GDPR 2016/679 l’interessato ha diritto di accesso (art. 15), diritto di rettifica (art. 16), diritto alla cancellazione (art. 17), diritto alla limitazione del trattamento (art. 18), diritto alla portabilità (art. 20), diritto di opposizione (art. 21), diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato (art. 22), diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza (art.77). L’interessato al fine di far valere i propri diritti può contattare il Titolare del trattamento specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare all’indirizzo: lafavoladimarco1q41.12onlus@gmail.com
7. RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI
L’interessato/a non può rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano la fiscalità. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà il perseguimento delle finalità sopra elencate, mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte la qualità e l’efficienza della transazione stessa.
Per quanto concerne i dati conferiti in occasione dell’iscrizione al servizio di newsletter e della compilazione del form “Contatti” l'interessato può rifiutarsi di comunicare gli stessi al Titolare, poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati è indispensabile per poter ricevere la newsletter richiesta, per effettuare la registrazione e per poter evadere le richieste pervenute.
8. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Il Titolare si riserva la possibilità di modificare il contenuto della presente informativa, in tutto o in parte, anche a causa di variazioni della normativa Privacy. Il Titolare effettuerà la pubblicazione sul Sito della versione aggiornata del presente atto, e da quel momento essa sarà vincolante: l’interessato è perciò invitato a visitare con regolarità questa sezione.
Aggiornamento: 03/07/2024